Chi Siamo
Dotata di personalità giuridica, questa Azienda ha lo scopo di perseguire il generale interesse della comunità che rappresenta.ATC nasce per gestire e valorizzare i beni culturali del territorio come il Complesso carsico museale delle Grotte di Stiffe ed eventuali altri Complessi museali che possono andare ad arricchire il patrimonio artistico del Comune di San Demetrio Ne’ Vestini.
Nello specifico, ATC ha lo scopo di progettare, realizzare e valorizzare tutte quelle che sono le attività culturali e le attività accessorie dei siti museali concessi in gestione al fine di incrementare l’interesse della popolazione, locale e non, di scoprire e vivere, con la garanzia di servizi all’altezza, il territorio del paese e le bellezze artistiche che lo decorano.
Le attività promosse sono molteplici tra cui tour guidati con personale esperto, proiezioni, guide audio, eventi culturali come mostre e spettacoli, ecc…
Come previsto nello Statuto, l’Azienda ha la possibilità di compiere operazioni commerciali, finanziarie e mobiliari.
L’Azienda Speciale Territorio & Cultura può altresì provvedere a svolgere le attività per cui nasce anche per altre imprese pubbliche e/o private al fine di creare un “collegamento” tra i beni culturali dell’entroterra abruzzese, soprattutto quelli ancora poco conosciuti. Può quindi svolgere qualsiasi attività ritenuta utile ai fini sociali.
Per permettere tutto questo ATC instaura e sviluppa rapporti di collaborazione con le Autorità dello Stato, con la Regione Abruzzo, con la Provincia di L’Aquila, con altri Enti pubblici, con le Università e con le Fondazioni/Istituzioni, pubbliche e private, italiane e straniere, aventi fini espositivi culturali. Nel rispetto delle linee guida del Consiglio Comunale vengono quindi stipulate convenzioni ed accordi di programma utili ad aumentare la qualità dei servizi offerti.